Avete mai provato a preparare in casa il croccante? Non è assolutamente difficile e poi avete la possibilità di scegliere la frutta secca che preferite. Nelle foto qui postate io ho usato frutta mista, poiché in casa ne avevo poca di ogni tipo e così l'ho utilizzata tutta. Lo zucchero e la frutta secca vanno calcolati nella stessa quantità.
Ingredienti:
zucchero
frutta secca a scelta
tra: mandorle, nocciole,
arachidi, ecc.
Cominciate col mettere lo zucchero in una pentola di acciaio dal fondo spesso e fatelo caramellare sul fuoco a fuoco dolce. Ci vorrà circa mezzora per 300 g. di zucchero.
Nel frattempo preparate la frutta secca, sbucciate e se volete tritatela. Scaldatela in forno caldo per pochi minuti, tuffatela nel caramello di zucchero e mescolate.
Versate il croccante su un foglio di carta da forno, livellate con un lungo coltello con la lama bagnata di olio e incidetelo in modo da poterlo tagliare a pezzi più facilmente una volta raffreddato.
Uhmmm...divino! mi piacerebbe tanto provare con le arachidi, ma siccome nn sono molto pratica...bisogna usare la frutta tostata? ;)
RispondiEliminaCiao Perla, io sinceramente ho usato la frutta secca già sgusciata comprata in negozio, non ho fatto caso se fosse tostata o no :-)
Elimina