Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

venerdì 8 luglio 2011

Insalata di orzo e farro con verdure


In una calda giornata estiva cosa c'è di più gradevole di una fresca insalata di cereali e verdure? Al posto del solito riso provate a cucinare orzo e farro, cereali altrettanto validi e buoni. Li trovate in vendita già pronti per essere cucinati, sia in confezioni singole che abbinati tra  loro. Conditi con verdure rappresentano un piatto unico e, sicuramente non pesante, validissimo in questo periodo dell'anno. 
Per un piatto nutrizionale completo aggiungete del formaggio a dadini, oppure dello speck, ma senza esagerare, poiché la caratteristica di questo piatto è appunto l'abbinamento di cereali e verdure. 
Per trasformare questo primo in un antipasto o in una portata per un buffet, dimezzate le quantità.

Ingredienti
(per 4 persone):
250 gr. tra orzo e farro
1 zucchina
1 carota
1 cetriolo
1 pomodoro
olio evo
qualche foglia di basilico
sale

Lessate in acqua salata l'orzo e il farro per circa 12-13 minuti. Scolateli al dente e passateli sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Teneteli da parte al fresco.
Nel frattempo pulite le verdure, raschiate la carota e tagliate la zucchina a metà e svuotatela degli eventuali semi. In una pentola lessate la carota e la zucchina per pochi minuti, lasciandole molto al dente, devono rimanere abbastanza croccanti. Passate anche queste sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. 
Sbucciate il cetriolo e togliete i semi al pomodoro.

A questo punto tagliate tutte le verdure a piccoli dadini e conditeli in un'insalatiera con sale e olio di oliva. Aggiungete qualche foglia di basilico grossolanamente spezzettata. 




Versate nell'insalatiera l'orzo e il farro e mescolate bene per amalgamare il tutto. 
Ponete in frigo fino al momento di servire. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com