Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

venerdì 10 giugno 2011

Tortine paradiso


Ingredienti:
per la crema:
100 gr di farina
100 gr di zucchero
1/2 lt di latte
scorza di limone
1 bustina di vanillina
125 ml di panna da montare
zucchero a velo per guarnire

Preparate la torta paradiso secondo la ricetta.
Mentre la torta cuoce, preparate la crema: in un pentolino mettete sul fuoco il latte con la scorza di limone, fate quasi bollire, poi spegnete e fate raffreddare un poco. In un'altra pentola mettete la farina, versate il latte e mescolate bene per sciogliere eventuali grumi. Rimettete sul fuoco e aggiungete lo zucchero. Mescolate continuamente e fate addensare la crema. Fatela raffreddare, aggiungete la bustina di vanillina e la panna non montata. Tenete in frigo fino al momento di guarnire.
Estraete la torta, fatela raffreddare e tagliatela orizzontalmente in 2 parti.
Spalmate il disco inferiore con la crema di latte e panna, sovrapponete il secondo disco e spolverizzate di zucchero a velo.
A questo punto tagliate la torta in tronchetti rettangolari e servite.

Queste tortine sono l'ideale per una merenda per bambini e ragazzi.

Io ho preparato questa torta per un compleanno.
Per la scritta "AUGURI" ho usato una mascherina appoggiata sulla torta e ho spolverizzato con zucchero a velo, come si vede nella prima foto. Per la decorazione della seconda torta invece, prima ho spolverizzato l'intera superficie con zucchero a velo, poi con  la mascherina ho fatto la scritta col cacao.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com