Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

sabato 7 gennaio 2012

Cioccolatini al latte ripieni alla nocciola

Tante volte ho pensato di fare i cioccolatini, ma ho sempre rinunciato per paura di non riuscirci. Finalmente mi sono decisa e dopo aver acquistato gli stampi in silicone ho provato a realizzare queste piccole golosità di pasticceria. La prima volta la mia cucina sembrava un campo di battaglia, con cioccolato fuso sparso un po' ovunque, poi le cose sono migliorate. E ora mi sto cimentando in vari tipi di cioccolatini ripieni.
Questa ricetta è la mia preferita.




Ingredienti:
400 g di cioccolato al latte
per il ripieno:
100 g di cioccolato al latte
50 ml di panna
10 g di burro
40 g di nocciole







Cominciate col preparare la crema per il ripieno: tritate il cioccolato, mettetelo in un pentolino con la panna, il burro e le nocciole tritate. Appena sciolto, togliete dal fuoco, mescolate e fate raffreddare.





Preparate i gusci di cioccolato al latte: tritate con un coltello o spezzettate finemente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria.


Togliete dal fuoco e procedete col temperaggio: potete fare in diversi modi, col metodo classico come descritto in questo blog, oppure col metodo ad induzione.



Una volta pronto il cioccolato, versatelo negli stampi, ricoprite il fondo e le pareti delle formine e poi eliminate la parte in eccesso (per fare questo capovolgete gli stampi). Passate poi con una spatola per pulire gli stampi.




Fate solidificare in frigorifero. 
Versate nei gusci di cioccolato il ripieno preparato in precedenza, non riempite completamente, ma lasciate qualche millimetro di spazio.





A questo punto ricoprite con altro cioccolato temperato per sigillare i cioccolatini. Passate di nuovo con una spatola per livellare e pulire gli stampi.
Rimettete in frigorifero. 
Appena rassodati, sformate i cioccolatini.




Purtroppo io ho soltanto le foto che ho scattato durante la preparazione, se volete, date un'occhiata a questo video che ho trovato in rete, dove il procedimento viene spiegato in modo molto chiaro da un maestro del cioccolato.
  



  30 cioccolatini circa 45 minuti + il rassodamento
  medio  0 minuti
  Kcal110  basso
  Carboidrati9,46g
  Proteine1,57g
  Grassi7,49g







2 commenti:

  1. Golosissimi questi tuoi cioccolatini! :o)
    Ti ho conosciuta per caso e mi sono unita ai tuoi followers.
    Se ti va, passa da me ;o)

    www.bazzicandoincucina.blogspot.it

    Buona serata,
    Lory

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com