Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

giovedì 1 settembre 2011

Risotto ai formaggi

Ingredienti
(per 4 persone):
320 di riso
mezza cipolla
olio evo
1 bicchiere di vino bianco
brodo di carne o di dado
200 gr di formaggi misti a piacere
(tra cui 30-40 gr di parmigiano)
1 bicchierino di panna


In una padella soffriggete la cipolla cipolla in poco olio, aggiungete il riso e fatelo tostare per pochi minuti.
Aggiungete il vino bianco e fate evaporare. 




A questo punto cominciate col versare il brodo caldo, versatene un mestolo o due alla volta, aggiungendone dell'altro solo quando il riso avrà assorbito quello precedente. Proseguite in questo modo fino a quando il risotto sarà cotto. 

Nel frattempo preparate i formaggi tagliandoli a cubetti e aggiungeteli al risotto già pronto insieme alla panna. 
Cuocete il risotto sul fuoco ancora per pochi minuti, giusto il tempo per far fondere i formaggi. 
Servite immediatamente. 

La scelta dei formaggi è una cosa personale, io di solito uso quelli che ho a disposizione, magari recuperando gli avanzi di 2 o 3 formaggi che altrimenti non saprei come utilizzare. 
Un consiglio è di aggiungere del taleggio, del gorgonzola o del formaggio dal sapore più marcato per rendere il risotto più saporito. 


Versione per la cottura con la pentola a pressione:
Se volete velocizzare la preparazione del risotto, potete usare la pentola a pressione, vi assicuro che il risultato è lo stesso, basta seguire alcuni semplici accorgimenti.
La prima parte della preparazione si esegue allo stesso modo, fate quindi il soffritto con la cipolla, tostate il riso e fate evaporare il vino bianco direttamente nella pentola a pressione scoperta, come in qualsiasi altra pentola.
A questo punto aggiungete il brodo in un'unica soluzione, calcolate circa il doppio del peso del riso, chiudete col coperchio e calcolate 5 minuti dal fischio. Non tutto il riso assorbe la stessa quantità di liquido, quindi, soprattutto le prime volte, controllate se la quantità è sufficiente oppure no, basta aprire la pentola (sempre dopo aver fatto uscire tutto il vapore all'interno, mi raccomando) e controllare. Poi regolatevi di conseguenza.
Passati i 5 minuti aprite la pentola e controllate se il riso è cotto o se necessita ancora di un po' di brodo. Se è cotto mescolate e aggiungete i formaggi e terminate la preparazione a pentola scoperta come nella ricetta originale. Se invece è ancora molto al dente, aggiungete un pochino di brodo (naturalmente se necessario) e fate cuocere un paio di minuti, non di più.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com