Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

venerdì 29 aprile 2011

Pasta frolla dolce



Ingredienti:
250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
3 tuorli d'uovo

Preparazione a mano: sulla spianatoia versate la farina mescolata allo zucchero, fate una fontana e mettete al centro il burro a pezzetti e i tuorli d'uovo. Impastate fino ad ottenere una palla che lascerete riposare in frigo per almeno mezzora.

Preparazione con robot da cucina:  versate nel contenitore del robot lo zucchero e il burro, fate girare a velocità media per una decina di secondi, aggiungete la farina e i tuorli d'uovo e impastate alla velocità max fino ad ottenere un composto granuloso. A questo punto rovesciatelo sulla spianatoia infarinata e impastate velocemente.

Preparazione con planetaria: versate nella ciotola nell'ordine:  i tuorli d'uovo, il burro a pezzetti, lo zucchero e infine la farina. Impastate a bassa velocità con la frusta a "k" per qualche minuto fino ad ottenere la pasta frolla.

Questa è la versione base della pasta frolla dolce che servirà per crostate, tartellette alla frutta, torta californiana, ecc.
Per una pasta frolla più friabile si può aggiungere mezza bustina di lievito, ricordatevi però che in questo caso risulterà molto più difficile da maneggiare, soprattutto per i rotolini della crostata classica (tenderanno a rompersi con molta più facilità).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com