Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

martedì 15 febbraio 2011

Fantasia di biscotti



Ingredienti: 
300 gr. di farina
180 gr. di burro
70 gr. di zucchero
1 uovo






Mescolate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungete l'uovo e la farina e mescolate. Dovrete ottenere un impasto tenero ma consistente.



Inserite un po' di pasta nella macchinetta con la trafila che preferite e, posando la pressabiscotti sulla teglia non unta formate i biscotti. 




Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti. 
I biscotti non devono prendere troppo colore, altrimenti una volta freddi risulteranno troppo secchi. 

Potete variare l'impasto di base dei biscotti con i vari ingredienti che la vostra fantasia vi suggerisce. 
Come ad esempio: 
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- una trentina di nocciole tostate e tritate molto finemente
- cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria per ricoprire una parte di biscotto.

Io ho usato la macchinetta per biscotti, ma potete ugualmente fare questi dolcetti stendendo la pasta in una sfoglia sottile 3-4 mm e ritagliandoli poi con le formine apposite. 

2 commenti:

  1. Ciao volevo sapere se non è il caso di metterci anche un poco di lievito. Io ho provato a farli con la macchinetta ma la pasta non si staccava dalla trafila e dovevo toglierla con un coltello. I biscotti sono venuti moooolto piccoli. Cosa posso aver sbagliato? Impasto troppo duro?

    RispondiElimina
  2. Ciao, io seguo passo passo la ricetta che si trova nella confezione della macchinetta e non ho quasi mai avuto problemi. Solo una volta poiché avevo usato meno burro ed erano rimasti duri e non si staccavano proprio come a te. L'impasto deve rimanere morbido, più morbido rispetto a quello della crostata per esempio. Hai lasciato ammorbidire il burro a temperatura ambiente per un po'? E' più facile lavorare l'impasto in questo modo.
    Riguardo al lievito io non lo uso, in effetti non crescono, come li formi rimangono. I miei sono della stessa misura della trafila, se sono molto piccoli, invece di azionare la macchinetta una volta, fallo 2 volte regolando lo spessore. Se vuoi provare, metti appena una puntina di cucchiaino di lievito. Per caso hai usato burro sulla teglia o carta da forno? Con questi biscotti non serve, vanno disposti direttamente sulla teglia non imburrata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com