Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

lunedì 14 marzo 2011

Pane integrale con mdp

Ho provato tante ricette per ottenere un buon pane integrale, ma ogni volta il risultato non mi convinceva più di tanto. Il mio ideale era un pane con farina integrale al 100% ma in quasi tutte le ricette c'era sempre una parte di farina bianca. Così, dopo diverse prove, sono approdata a questa versione. Certo non è un pane soffice, perchè, già di suo il pane integrale è comunque più compatto di quello bianco, ma tagliato a fettine sottili e spalmato di miele costituisce un'ottima colazione, bilanciata e naturale. Naturalmente cotto nella macchina del pane avrà una forma rettangolare, ma in certi casi è meglio guardare alla sostanza che alla forma non vi pare?


Ingredienti:
500 gr di farina integrale
(da coltivazione biologica)
320 ml di acqua
3-4 gr di lievito secco
(mezza bustina)




Nella macchina del pane mettete nell'ordine: acqua, farina e lievito.
Fate partire la macchina col programma impasto. Poichè le farine non assorbono tutte la stessa quantità di acqua, controllate l'impasto dopo circa 15-20 minuti dall'avvio, in caso  risultasse troppo duro, aggiungete un cucchiaio di acqua, in caso fosse invece troppo molle, aggiungete un cucchiaio di farina.
Al termine del programma impasto, dopo la fase di lievitazione, spegnete la macchina e riaccendetela impostando il programma cottura.
Una volta cotto, estraete il pane e fatelo raffreddare su una gratella.

Se alla fine del programma impasto, il pane avesse lievitato poco, potete tranquillamente lasciarlo lievitare ancora un po' prima di cuocerlo. Al contrario invece lievitasse troppo, interrompete il programma e fate partire subito la cottura, poichè un pane troppo lievitato tende poi ad abbassarsi mentre cuoce.

Un utile accorgimento che ho escogitato per poter estrarre il pane dallo stampo senza difficoltà è quello di togliere, alla fine dell'impasto e prima che inizi la fase di lievitazione (senza spegnere la macchina naturalmente), la paletta e rivestire il perno sottostante con un pezzettino di carta da forno. Quando toglierete il pane, questo uscirà senza problemi, non si romperà per togliere la paletta e il foro sul fondo sarà di dimensioni ridotte. Naturalmente va da sè che se usate il programma per pane integrale già predisposto per la mdp, non potete usare questo trucco, dato che le fasi di lievitazione sono intervallate da piccole fasi di impasto e non è quindi possibile estrarre la paletta durante il programma.  

Un'ultima considerazione sulla farina integrale: ho specificato farina da agricoltura biologica, per il fatto che essendo appunto integrale proviene dalla macinazione del chicco intero, è meglio quindi preferire il grano esente da trattamenti chimici.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com