Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

mercoledì 20 luglio 2011

Cotolette di pollo impanate al forno

Le cotolette impanate fritte sono un classico che piacciono a tutti, soprattutto a bambini e ragazzi. Ma il fritto, si sa, meno si mangia e meglio è, così, dietro suggerimento di un'amica, ho provato a cuocere le cotolette nel forno, aggiungendo però al pane grattugiato una manciata di parmigiano. In questo modo rimangono saporite e morbide, la cottura al forno tende infatti a seccarle un poco. Il risultato non ha niente da invidiare alle classiche fettine impanate; i miei ragazzi non si sono nemmeno accorti  della differenza.


Ingredienti
(per 4 persone):
350 gr di petto di pollo
1 uovo 
70-80 gr di pane grattugiato
50 gr di parmigiano grattugiato
sale 
poco olio per ungere la teglia

Tagliate il petto di pollo a fettine sottili, se necessario appiattitele col batticarne. Un trucco che uso io per battere la carne è quella di mettere la fettina in mezzo a due fogli di carta da forno (o uno piegato in 2),  in questo modo sia il batticarne che il piano di appoggio rimarranno puliti.  
In una ciotola sbattete l'uovo.
In un piatto mescolate il pane grattugiato con il parmigiano.
Passate le fettine prima nell'uovo e poi nel miscuglio di pane e parmigiano. 
Ungete leggermente una teglia antiaderente con un filo di olio, adagiate le fettine e salatele leggermente.

Cuocete in forno per circa 20 minuti, girandole con una spatola a metà cottura. 
Sistematele nel piatto da portata e tenetele al caldo, magari ricoprendole con carta di alluminio per mantenerle morbide. 

Naturalmente nello stesso modo si può preparare la carne di tacchino. 


7 commenti:

  1. Buonasera! Ti faccio i complimenti per il blog e per la ricetta, che mi ha salvato la cena (o meglio,quella del mio ragazzo ;) ).
    Progettando di cucinare a lui le fette di tacchino, ho ricevuto la proposta di farle al forno. Non avevo mai osato né pensato di fare al forno delle fettine (invece del petto intero) e non sapevo se era possibile.
    Nemmeno il web mi veniva in aiuto, perché dalle prime ricerche risultavano ricette di "Petto di pollo al forno" e non di "fettine", "cotolette" etc...
    E poi ho trovato te e la tua splendida ricetta :)
    Grazie

    Buona serata

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Sono contenta di esserti stata di aiuto :-)

    RispondiElimina
  3. Giusto.. Non mi ero accorta di non aver messo la temperatura del forno.. 180°

    RispondiElimina
  4. grazie mille mi hai risolto il problema della secchezza alle mie cotolette grazieeeeee

    RispondiElimina
  5. buungiorno, ma la temperatura come deve essere impostata,e vale lo stesso discorso su quelle gia preparate ed impanata che vendono nei supermercati?

    RispondiElimina
  6. Ciao, scusa il ritardo, purtroppo per problemi famigliari ho dovuto lasciare incustodito il blog :-) si come per quanto riguarda la temperatura, come per le cotolette già pronte. In ogni caso ogni forno è diverso dall'altro quindi ti consiglio di provare e di controllare. Io le inforno a 180° con forno ventilato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com