Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

venerdì 21 ottobre 2011

Crema di castagne

Tempo di castagne! Un modo per avere tutto l'anno il sapore di questo frutto autunnale è quello di preparare una marmellata, che io chiamo crema, in quanto sia l'aspetto che il sapore si avvicinano più a una crema che a una marmellata vera e propria. 
L'unico inconveniente è sbucciarle. Se avete qualcuno che vi può dare una mano ben venga, altrimenti armatevi di una buona dose di pazienza. Ricordate che le castagne si sbucciano più facilmente quando sono ancora calde. Se, come è successo a me, si raffreddano mentre fate questa operazione, potete tenerle sopra una pentola di acqua bollente oppure ripassarle in pentola a pressione per 5 minuti. 



Ingredienti:
castagne
zucchero
acqua
succo di limone
1 mela






Incidete le castagne  per poterle poi sbucciare più facilmente una volta cotte.
Lessatele in acqua leggermente salata, a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio,  per circa un'ora o in alternativa in pentola a pressione per circa 40 minuti.
Scolatete e sbucciatele ancora calde.
Passatele al passaverdure o al setaccio e pesate la purea avete ottenuto.
In una pentola possibilmente di acciaio con fondo spesso, preparate uno sciroppo con zucchero e acqua. Il peso dello zucchero deve essere lo stesso della purea di castagne, mentre l'acqua va aggiunta in quantità di 400 ml  per ogni chilo di passato. 
Unite le castagne passate al setaccio, la mela grattugiata (in quanto contiene pectina, addensante naturale) e qualche cucchiaio di succo di limone. 
Cuocete la crema per circa 40 minuti o fino a quando otterrete la densità desiderata, mescolando spesso in modo che non si attacchi sul fondo della pentola. 
Nel frattempo preparate i barattoli, sterilizzandoli per 10-15 minuti in acqua bollente e fateli asciugare. 
Riempiteli ancora caldi  con la crema di castagne e procedete come per la marmellata, capovolgendoli per 5 minuti. 
Riponete in luogo fresco.






    1 h
  media  1 h + 40 min
  Kcal390  basso
  Carboidrati90,37g
  Proteine2,54g
  Grassi1,98g



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com