Una ricetta tipica delle Marche è il coniglio in porchetta, viene cioè cotto al forno con un trito di aglio, pepe e finocchio selvatico. Si può cucinare sia intero che a pezzi. Io preferisco disossarlo e poi arrotolarlo. Certo, il lavoro è più impegnativo, soprattutto se si opta per il disossamento fai da te.
Ingredienti:
1 coniglio di media grandezza
qualche spicchio di aglio
1 rametto di finocchio selvatico
sale, pepe
olio, lardo
Disossate il coniglio oppure fatelo disossare dal vostro macellaio di fiducia (tenete conto che questa alternativa inciderà sul costo totale, cosa di questi tempi non certo di secondaria importanza).
Nel caso decidiate di farlo da voi e non avete idea di come fare, guardate questo video dove la procedura è spiegata passo passo.
Aprite il coniglio su un tagliere, cospargetelo di sale, pepe, aglio e finocchio selvatico tritati finemente e un po' di lardo che servirà per non farlo seccare troppo durante la cottura.
Arrotolatelo e legatelo con spago da cucina.
Adagiatelo in una teglia, unite l'olio e ancora un poco di lardo. Aggiustate di sale e pepe.
Cuocete in forno a 180° per circa un'ora e mezzo o fino a quando sulla superficie si formerà una crosticina dorata e punzecchiandolo con una forchetta non uscirà più il liquido.
Fate raffreddare un po', eliminate lo spago e tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore.
Servite il coniglio bagnandolo con qualche cucchiaio del sugo di cottura.
Nessun commento:
Posta un commento