Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

venerdì 27 maggio 2011

Biscotti integrali



Per chi è attento a un'alimentazione naturale ed equilibrata, ecco dei biscotti friabili e croccanti fatti con farina integrale, zucchero di canna e senza burro.

Ingredienti:
200 gr di farina integrale
100 gr di zucchero di canna
1 uovo
100 ml di olio di semi
buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito


Su una spianatoia disponete la farina a fontana, aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastate formando una palla. Se la pasta risulta troppo friabile e non riuscite a lavorarla, aggiungete mezzo albume d'uovo. 
Mettete in frigo per almeno una mezzora. 
Riprendete la pasta e ricavate dei bastoncini di circa 7-8 cm che chiuderete a cerchio. 
Allineateli sulla teglia rivestita di carta da forno e cospargeteli con zucchero di canna. 
Cuocete in forno a 180° per circa 10-15 minuti o fino a quando cominceranno a prendere poco colore.

P.S.:
dietro suggerimento, ho provato a fare questi biscotti con la metà di olio, quindi 50 ml anziché 100, inserendo 3-4 cucchiai di latte, per poter impastare al meglio. I biscotti rimangono ugualmente croccanti e sono altrettanto buoni.



2 commenti:

  1. Ho provato questa ricetta ieri e devo ire che mi ha lasciata molto perplessa... Non che il risultato finale non sia buono, anzi (si sente molto il limone), ma a mio avviso il lievito è troppo (si sente assaggiandolo) e poi... c'era tanto, troppo olio!

    RispondiElimina
  2. Scusa il ritardo nella risposta, ma ho letto solo ora. Beh, in effetti l'olio è un pochino tanto, ma rende i biscotti più croccanti. Proverò comunque a ridurlo e se i risultati sono buoni modificherò la ricetta. Per il lievito a me non sembrava troppo anche perché la farina integrale cresce meno rispetto alla farina bianca. Però ci posso lavorare sopra :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com