Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

martedì 18 novembre 2014

Risotto integrale allo zafferano e yogurt

Un risotto diverso dal solito è quello che pubblico oggi, con riso integrale, zafferano e yogurt greco. Leggendo una rivista, ho trovato questa ricetta che mi ha ispirato particolarmente in quanto contiene alimenti che hanno effetti benefici sul nostro organismo, dal riso integrale, ricco di fibre, allo yogurt ricco di fermenti lattici, allo zafferano che aiuta a combattere gli stati infiammatori.

Ingredienti:
320 g di riso integrale
3 cucchiai di olio di oliva
qualche fettina di cipolla
1 bustina di zafferano
250 g di yogurt greco magro
sale 
prezzemolo (facoltativo)







Preparazione:
In una pentola fate leggermente appassire nell'olio la cipolla tagliata sottile, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per non fare attaccare. Aggiungete il riso e insaporitelo per un paio di minuti girando spesso. 
Versate un paio di mestoli di acqua bollente e cominciate col preparare il risotto, unendo altra acqua bollente quando la precedente sarà stata tutta assorbita. La quantità di acqua varia notevolmente a seconda del tipo di riso integrale e della sua cottura: c'è quello che cuoce in più tempo e quindi assorbe più acqua e quello che cuoce abbastanza velocemente e quindi ne assorbe meno. Sta a voi controllare quando il riso ha raggiunto la giusta cottura. Regolate di sale. Volendo cuocete il risotto con brodo vegetale. 
Un paio di minuti prima del termine della cottura, versate lo zafferano diluito in un cucchiaio di acqua, mescolate e finite di cuocere. 
Togliete la pentola dal fuoco e unite lo yogurt greco, amalgamate bene, fate mantecare, aspettate qualche minuto e servite in tavola. E' facoltativo aggiungere del prezzemolo tritato.







  4 persone 30 minuti 
  facile
  Kcal391  basso
  Carboidrati64,42g
  Proteine12,44g
  Grassi9,02g


Salva e Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com