Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

venerdì 25 ottobre 2013

Tiramisù con crema di castagne

Sempre a proposito di crema di castagne: ho preparato il tiramisù con questa crema e devo dire che è proprio squisito. Ho cercato un pochetto sul web trovando tantissime versioni che prevedono l'utilizzo della crema di castagne, versioni che però, secondo me, col tiramisù tradizionale non hanno nulla a che fare. Così ho  deciso di rimanere sul classico, ho soltanto sostituito la marmellata di castagne a una parte di zucchero. Ho anche provato sia con cacao spolverizzato in superficie sia lasciando il dolce al naturale. Io preferisco di gran lunga quest'ultimo, perché altrimenti il cacao rischia di coprire il sapore delle castagne. 



Ingredienti:
4 uova
50 g di zucchero
150 g di crema di castagne
500 g di mascarpone
250 g di savoiardi
250 ml di caffè
cacao amaro (facoltativo)





Per prima cosa preparate il caffè, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare. 
Nel frattempo, in una ciotola sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero e la crema di castagne fino a raggiungere un composto gonfio e spumoso, incorporate il mascarpone mescolando bene con una frusta per eliminare tutti i grumi del formaggio. 
A parte sbattete gli albumi a neve fermissima e uniteli al composto di uova, mescolando delicatamente dal basso in alto. 
Passate i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo e disponetene metà in una pirofila. Coprite con metà della crema preparata.
Fate un secondo strato con i savoiardi rimanenti anch'essi inzuppati e ricoprite il tutto con la restante crema. Io ho fatto 2 strati, ma nulla vieta di fare a proprio piacimento: uno strato soltanto o anche tante piccole monoporzioni in ciotole individuali. 
Mettete in frigorifero fino al momento di servire. 
A vostra scelta se spolverizzare con cacao amaro.

  10 persone 30 minuti 
  facile 0 minuti
  Kcal436  basso
  Carboidrati39,47g
  Proteine7,60g
  Grassi27,61g


Salva e Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com