Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

sabato 26 ottobre 2013

Caciotta con speck e pere

Ho assaggiato questo piatto qualche settimana fa in un ristorante: leggendo i vari piatti proposti nel menù, questo mi ha incuriosito e, assaggiandolo ho trovato proprio una bella sorpresa. Così, una volta a casa, ho provato a riprodurlo. Mi ci sono volute un paio di prove per trovare la giusta proporzione tra i vari ingredienti e questa mi sembra ok. Veramente la ricetta originale prevede il caciocavallo, ma il risultato è  un sapore un po' troppo acceso (almeno per il mio gusto personale), così ho provato a sostituirlo con la caciotta. Il sapore più delicato di questo formaggio si sposa meglio con il sapore rustico dello speck, legandosi,  a parer mio, anche con il resto degli ingredienti.
Una ricetta veloce e super facile. 

Ingredienti:
400 g di caciotta 
40 g di speck
120 g di pere tagliate a fette
80 g di crostini di pane

In una ciotola di terracotta o ceramica sistemate il formaggio. Nulla toglie che si possano utilizzare contenitori in alluminio usa e getta. 
Adagiatevi sopra lo speck tagliato sottile e le fettine di pere. 
Ricoprite con i crostini di pane. 
Irrorate con un filo di olio e ponete in forno già caldo a 200° per 15 minuti o fino a quando i crostini si doreranno leggermente e il formaggio fonderà. 
Portate in tavola direttamente nelle pirofiline.
Queste sono le dosi per una ciotola.

 4 persone 15 minuti 
  facile 15-20 minuti
  Kcal465  basso
  Carboidrati16,68g
  Proteine27,43g
  Grassi32,44g





Salva e Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com