Se per caso avete delle zucchine un po' troppo cresciute e non sapete come utilizzarle, provate a prepararle sott'olio. In questa versione sono leggermente piccanti. Se non vi piace il sapore piccante, eliminate tranquillamente aglio e peperoncino.
Ingredienti:
zucchine
(meglio se di grosse dimensioni)
sale grosso
1 lt di aceto
1 lt di vino bianco
pepe in grani
aglio
peperoncino
alloro
olio di oliva
Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Svuotatele internamente togliendo i semi e la parte spugnosa.
Affettatele sottilmente e mettetele in uno scolapasta cospargendole con sale grosso. Mettete un peso sopra e lasciatele per qualche ora in modo che perdano l'acqua di vegetazione.
A questo punto mettete sul fuoco una pentola con l'aceto, il vino bianco, qualche grano di pepe nero, un paio di spicchi di aglio, qualche peperoncino e qualche foglia di alloro. La quantità di aceto e vino è indicativa, quella indicata nella ricetta è sufficiente per circa 4-5 zucchine di medie dimensioni. Per quantità maggiori aumentate anche il liquido di cottura.
Quando inizia l'ebollizione buttate le fettine di zucchine.
Appena riprende il bollore, ci vorranno circa 2 minuti, scolate le zucchine con una schiumarola. Disponetele su un canovaccio ad asciugare.
Preparate i barattoli: in ognuno mettete uno spicchio di aglio tritato e un peperoncino.
Sistemate le zucchine nei barattoli e ricoprite con olio di oliva.
Volendo potete anche mescolare alle zucchine del prezzemolo tritato.
Ponete i barattoli in un luogo buio e fresco.
Si conservano benissimo, grazie al sale e all'aceto per circa 6-8 mesi.
Nessun commento:
Posta un commento