Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

domenica 29 luglio 2012

Torta zebrata senza latte

Questa è la mia versione della torta zebrata, senza burro né latte, quindi perfetta anche per chi soffre di intolleranze o allergie ai latticini, oppure per chi vuole stare un po' più leggero.

Ingredienti:
3 uova
350 g di farina
150 g di zucchero
100 ml di olio di semi
120 ml di acqua + 4 cucchiai
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito




In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio a filo, l'acqua, la farina setacciata (tenetene da parte 2 cucchiai) e il lievito. 
Mescolate bene e dividete l'impasto in 2 parti uguali, per non sbagliare usate una bilancia. In una metà aggiungete il cacao amaro  e 2 cucchiai di acqua per mantenere l'impasto con la stessa consistenza che deve essere non troppo densa.. Nell'altra metà aggiungete i 2 cucchiai di farina con gli altri 2 cucchiai di acqua. Questo per ottenere 2 composti di uguale densità e di uguale peso. La quantità di acqua è indicativa, regolatevi sulla densità che otterrete. 
A questo punto prendete lo stampo imburrato e infarinato oppure rivestito di carta da forno bagnata e strizzata (per far aderire bene la carta).




Versate 3 cucchiaiate di impasto chiaro oppure scuro (come preferite) al centro dello stampo, poi versate altre 3 cucchiaiate del secondo impasto, sempre al centro, sopra al primo impasto e continuate così fino ad esaurimento. Mano a mano che verserete l'impasto, questo si allargherà e formerà i cerchi caratteristici di questo dolce. 
Fate attenzione a non muovere troppo lo stampo per evitare che i composti si mescolino tra loro. 










Cuocete in forno a 180° per circa 35-40 minuti.


  12 porzioni circa 20 minuti 
  media 35-40 minuti
  Kcal314  basso
  Carboidrati27,08g
  Proteine4,96g
  Grassi21,38g

1 commento:

  1. Domani la provo x mia cognata intollerante ai latticini!. grazie x la ricetta...spero che venga bella come la tua!.
    ciao. Lara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com