Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

venerdì 29 maggio 2015

Ravioli noci e mascarpone con speck e radicchio

Qualche giorno fa mi è capitato di assaggiare in un ristorante dei tortelloni ripieni di noci e mascarpone conditi con una salsa di speck e radicchio, veramente ottimi. Così ho provato a riprodurli a casa, per motivi di tempo anziché tortelloni ho preparato dei ravioli, ma con lo stesso ripieno e lo stesso condimento.


Ingredienti:
270-300 g di farina
3 uova
250 g di mascarpone
50 g di noci sgusciate
50 g di parmigiano grattugiato
100 g di speck
50 g di radicchio o più se vi piace l'amaro
olio evo





Preparazione:
cominciate con l'impastare farina e uova. Il peso della farina non è tassativo in quanto dipende dalla grandezza delle uova. Io ho usato uova di grandezza media. Stendete la pasta in una sfoglia abbastanza sottile. 
Per comodità o velocità potete usare della pasta fatta a mano già pronta. Tenete conto che in questo caso ne servirà circa 500 g.
In una ciotola lavorate il mascarpone con un cucchiaio, aggiungete il parmigiano grattugiato e le noci passate al mixer o tritate finemente con un coltello. 
Amalgamate bene il ripieno e fate dei mucchietti distanziati sulla sfoglia di pasta occupandone la metà. 
Ricoprite con l'altra metà, schiacciate bene intorno al ripieno in modo da sigillare la pasta e tagliate con una rotella dentata. 
Per il condimento, tagliate a listarelle lo speck e il radicchio, metteteli ad appassire in una pentola capiente con un goccio di olio. Attenzione a non farli rosolare, il sugo deve risultare delicato. 
Lessate i ravioli in abbondante acqua salata per 3-4 minuti. Scolateli bene e versateli nella pentola del condimento, mescolate delicatamente, spolverate con parmigiano grattugiato e servite. 







Con i ritagli di pasta avanzati potete fare dei maltagliati, da cuocere con una zuppa di fagioli.






A me è avanzato anche un po' di ripieno, l'ho usato per fare qualche crostino utilizzando pane raffermo. 







 4 persone60-70 minuti
  media
  Kcal753  basso
  Carboidrati54,29g
  Proteine26,92g
  Grassi47,48g



Salva e Stampa

1 commento:

  1. Che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!Complimenti anche io faccio i ravioli e questa è un'ottima variante! Grandeeee!!! :-D Ci siammo unite al tuo blog !!!Alla prossima!!! :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com