Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

martedì 8 gennaio 2013

Ravioli ai funghi con fonduta

La ricetta originale di questi ravioli ripieni, ricopiata da una rivista e immancabilmente da me modificata, prevede funghi porcini, ma non avendone a disposizione, vanno benissimo anche le confezioni surgelate con funghi misti. Sono buonissimi in ogni caso.

Ingredienti:
per i ravioli:
300 g di farina
3 uova
300 g di funghi freschi 
o surgelati
olio, sale, pepe
prezzemolo
per la fonduta:
170 g di fontina
200 ml di latte
2 tuorli d'uovo

Private la fontina della crosta, tagliatela a listarelle e mettetela a bagno nel latte freddo per una notte intera o se avete fretta per almeno 2 ore nel latte caldo. 
Su una spianatoia mescolate la farina con le uova, impastate e lasciate riposare fino a quando non sarà pronto il ripieno. 
Pulite i funghi freschi, tagliateli grossolanamente a fette e cuoceteli a fuoco vivace in padella con olio, sale, pepe e prezzemolo tritate. Se usate funghi surgelati, metteteli direttamente sul fuoco senza scongelarli. Fateli raffreddare e poi tritateli.

Riprendete la pasta e tirate la sfoglia. Disponete il ripieno ai funghi in mucchietti distanziati qualche cm su una metà della pasta, ricoprite con l'altra metà e premete la pasta intorno al ripieno per fare uscire l'aria.


Ritagliate i ravioli con un tagliapasta dentellato e cuoceteli in acqua bollente salata.





Nel frattempo preparate la fonduta: in una pentola fate sciogliere il formaggio con il latte, quando il composto è denso, unite i tuorli d'uovo, sale e poco pepe e fate addensare non più di un minuto ancora sul fuoco. 
Scolate i ravioli e sistemateli in una pirofila e ricoprite con la fonduta al formaggio. 
Servite immediatamente.

  4 persone 60-90min + ammollo 
  medio  medio
  Kcal607  
  Carboidrati9,52g
  Proteine25,48g
  Grassi52,13g

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com