Ad Menu

L'universo racchiuso in un piatto

venerdì 27 maggio 2011

Triangolini di cascioni

Se abitate in Romagna o nelle alte Marche sicuramente conoscete i cascioni o cassoni, che altro non sono che piadine farcite e ripiegate a metà. Per chi non li conosce sicuramente sono una bella scoperta in quanto sostituiscono egregiamente la pizza o una torta salata e risolvono il problema: cosa cucino per cena?  Riguardo le porzioni, si dovrebbe calcolare un cascione a testa, ma la cosa è soggettiva, quindi fate i vostri calcoli quando vi accingete a prepararli.

                       Ingredienti
per 4 persone: 
impasto per piadina
passata di pomodoro
sottilette o altro formaggio a piacere
2 salsicce
spinaci o bietole o erbette da campo
                     


                                       









Cominciate col preparate l'impasto per le piadine, stendetele e appoggiatele su un piatto infarinato una sull'altra, sempre spolverando di farina tra una e l'altra per evitare che si attacchino. 
Preparate i ripieni.
Sbriciolate le salsicce e rosolatele in padella. Quando la carne sarà cotta, scolatela dal grasso di cottura e tenetela da parte. 
Lessate in acqua salata gli spinaci (o le bietole o le erbette), tritatele grossolanamente. Volendo potete insaporirle facendole saltare in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio.
La passata di pomodoro deve essere abbastanza densa, quindi se vi pare troppo liquida, fatela addensare un pochino sul fuoco. 
Ora preparate i cascioni.
Prendete un disco di piadina e farcitelo su una metà con il ripieno scelto, ripiegatelo su se stesso a formare una mezzaluna. Ricordatevi di inumidire leggermente i bordi prima di chiudere per poterlo sigillare meglio ed impedire così al ripieno di uscire durante la cottura.
 

Io di solito li divido a metà, così invece di un cascione grande, ne ottengo 2 piccoli triangolari. Sono più pratici a mio avviso, in questo modo se volete assaggiare un cascione con un ripieno diverso e uno intero vi sembra troppo, eviterete di tagliarlo a metà con il ripieno che fuoriesce da tutte le parti, ma avrete un cascioncino tutto per voi. 
Potete variare il ripieno a vostra scelta: salsiccia e formaggio, salsiccia ed erbe, formaggio e pomodoro, ecc. scegliete la farcitura che più vi piace. Io ho elencato questi ingredienti ma potete usare quello che volete. 
Scaldate la teglia per piadina, o in mancanza va bene anche una padella antiaderente. 

Cuocete i cascioni, prima su un lato e poi sull'altro. 
Serviteli ben caldi. 







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Free Dinner Cursors at www.totallyfreecursors.com