martedì 8 ottobre 2013

Misto di pomodori e peperoni sott'olio

Ho trovato questa ricetta in un calendario, l'ho provata e attualmente non so dirvi il risultato in quanto i vasetti sono ancora in fase di stagionatura, appena avrò occasione di utilizzarla, aggiornerò il post. L'unica pecca di questa ricetta è la preparazione  lunga, dato il tempo di riposo tra una fase e l'altra.


Ingredienti:
1 kg di pomodori verdi
1 kg di peperoni verdi
100 g di cipolla
100 g di sedano
100 g di carota
100 g di sale grosso
1 l di aceto circa
olio evo 


Cominciate col preparare tutte le verdure: pulitele e tritatele finemente, i pomodori vanno scolati dal loro sugo e mondati dai semi.  Per cipolla, sedano e carota potete usare tranquillamente il mixer, per pomodori e peperoni al contrario è preferibile usare il coltello o la mezzaluna, col mixer si otterrebbe una poltiglia. 
In una ciotola alternate le verdure tritate con il sale grosso e lasciate in salamoia per 24 ore. 


Il giorno dopo scolatele e ricopritele con l'aceto, a vostra scelta se usare aceto bianco o rosso. Per queste quantità ce ne vorrà circa un litro. Lasciate le verdure sott'aceto per 48 ore. 






Trascorsi questi 2 giorni, scolatele e metteteli in vasetti sterilizzati, ricoprite interamente con olio extravergine di oliva e tenete in dispensa al fresco e al riparo dalla luce per un mese prima di consumarli. 
Questa salsa si conserva per circa un anno.
Con queste dosi ho riempito 7 vasetti da circa 340 g ciascuno.

Aggiornamento: 27 novembre 2013
Finalmente ho assaggiato questa salsina, devo dire che è addirittura migliore di quanto mi aspettassi. Perfetta per accompagnare carni lessate o arrosto.


  7 vasetti da circa 340g 1 ora e mezzo + riposo 
  facile 0 minuti
  Kcal88  basso
  Carboidrati4,50g
  Proteine0,85g
  Grassi7,74g



Salva e Stampa

Nessun commento:

Posta un commento